FERMO IMMAGINE

Palazzo Sant’Elia – Palermo

12 aprile – 23 maggio 2014

Apertura eccezionale dal 30 maggio al 5 giugno 20134

L‘esposizione, promossa dalla Fondazione Sant’Elia, propone una retrospettiva delle opere dal 2009 al 2014, divise in sezioni, diversissime per materiali, temi e tecniche.
Oltre 50, le opere esposte nelle sale del Piano Nobile dell’antico Palazzo, “Fermo Immagine” è una istantanea degli interni delle osterie romane; un ricordo nitido della Vucciria che non c’è più; delle città mediterranee e delle metropoli che hanno lasciato il segno nella vita dell’artista.
Una sezione, dedicata al sacro, propone i cartoni ed i modelli del progetto di affresco del catino absidale della Cattedrale di Noto, opere selezionate da Vittorio Sgarbi, esposte nel Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia, nell’ambito dell’iniziativa speciale.
Come un fermo immagine di un film visionario e claustrofobico, tra Metropolis e Blade Runner, le opere di Croce Taravella, raccontano mondi dominati da architetture fantastiche e da folle sonnambule, spesso fuori scala, frutto di incontri visionari tra l’artista e la pittura. Spesso Croce mette insieme città diverse, lontane tra loro, a cui riconosce un carattere comune, ma anche uno stravagante contrasto che fa della sua opera così carica di espressività emotiva, anche un esempio singolare di ‘capriccio’.
In alcune di questi grandi quadri, come quelle realizzate su alluminio, Taravella lavora su un’immagine fotografica che trasfigura, trasforma, colora, graffia, incide in maniera ossessiva in processo che ha bisogno di tempi lunghi di lavorazione. “Chiuso nel suo studio romano – scrive Lea Mattarella – un meraviglioso rifugio di grotte al centro della città, Taravella mi ricorda i protagonisti della Fucina di Vulcano dipinta nel Salone dei Mesi di Palazzi Schifanoia a Ferrara”.

INFO

L’inaugurazione si terrà Sabato 12 Aprile alle ore 18.00, presso la Fondazione Sant’Elia, via Maqueda 81 Palermo. Ingresso Gratuito su invito.

Martedì – Sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30

Fondazione Sant’Elia, tel. 0916628289

Apertura eccezionale Domenica 13 Aprile 2014

Ticket € 3,00 intero – € 2,00 ridotto (universitari, over 60)

Una parte della più recente produzione dell’artista sarà esposta in contemporanea a Bagheria presso la Galleria Pittalà Arte Contemporanea di Adalberto Catanzaro e Roberto Prestigiacomo (via Casaurro 78) dal 13 Aprile al 7 Giugno 2014; curatrice, Lea Mattarella.
L’inaugurazione bagherese è prevista per Domenica 13 Aprile alle ore 18.30, presso la Galleria Pittalà Arte Contemporanea, . Ingresso Gratuito.