Gaia Vincenzini

The Golden Door

Per The Golden Door, Gaia Vincensini presenta un nuovo video e una serie di sculture a parete, sviluppate appositamente per la mostra di Palermo.
L’opera video (con una colonna sonora composta dal sound artist Tobias Koch), anch’essa intitolata The Golden Door, prende spunto dalla tradizione letteraria del romanzo gotico nel suo stile narrativo e ci racconta la storia del giovane banchiere svizzero Piero che deve incontrare un misterioso cliente a Roma. Il personaggio di Piero è ispirato all’archetipo del clown malinconico della Commedia dell’Arte. Il film lo segue nel suo viaggio surreale in una città di magnifici palazzi e maschere grottesche. Attraverso questa bizzarra storia, Gaia Vincensini approfondisce il concetto di valore, in particolare per quanto riguarda l’oro e il suo ruolo nel sistema capitalistico, esplorando temi come l’alchimia, la ricchezza e le dinamiche di potere della Chiesa cattolica nel XV secolo. La presenza di oggetti d’oro artificiali – sia come oggetti di scena nel film che come sculture nello spazio espositivo – evidenzia la natura costruita del valore: uno sguardo critico sulla storia bancaria della Svizzera, sugli orologi di lusso e sulla mercificazione del tempo, offrendo al contempo uno sguardo femminile su un mondo patriarcale.

The Golden Door confonde spesso i confini tra realtà e immaginazione, incoraggiando gli spettatori a mettere in discussione la loro percezione del mondo circostante, incorporando spesso elementi di surrealismo, simbolismo e astrazione per creare un senso di meraviglia e curiosità.

Gaia Vincensini (1992) vive e lavora tra Ginevra e Parigi. Si è laureata alla HEAD-Genève nel 2016. Nel suo lavoro crea narrazioni che esplorano i sistemi di valori che strutturano sia l’arte sia la società. Nel 2021 ha vinto i premi Manor e Kiefer Hablitzel I Göhner e nel 2020 ha completato una residenza di nove mesi alla Cité Internationale des Arts di Parigi. Il suo lavoro è stato esposto al MAMCO e al Forde a Ginevra, allo Swiss Institute a New York, alla Maison d’Art Bernard Anthonioz a Nogent-sur-Marne e più recentemente al Musée d’Art Moderne de Paris, agli Swiss Art Awards a Basilea e al confort moderne a Poitiers.

Istituto Svizzero

L’Istituto Svizzero è una piattaforma interdisciplinare che riunisce ricerca artistica e scientifica. A Roma, Milano o Palermo, l’Istituto ha l’obiettivo di agevolare lo scambio tra la Svizzera e l’Italia, nonché su scala internazionale. L’Istituto offre residenze ad artisti e ricercatori emergenti che desiderano contribuire al futuro dell’arte, della scienza e dell’innovazione. Ogni anno, l’Istituto promuove una programmazione pubblica di eventi e progetti innovativi, pratiche sperimentali ed eccellenza accademica. L’Istituto Svizzero si impegna a partecipare al dibattito globale su arte e società, immagina nuovi percorsi e punta oltre i confini delle discipline.

Ufficio stampa: press@istitutosvizzero.it www.istitutosvizzero.it

Gaia Vincenzini  – The Golden Hour

Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda n. 81 90133 – Palermo (PA)

Date di apertura al pubblico dal 28 settembre al 29 ottobre 2023