“Gioni David Parra. Nuove traiettorie del sublime” a cura di Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi e Lisa Parra.
Dal giorno dell’inaugurazione (Venerdì 14 marzo 2025 alle ore 18:00) saranno visibili al pubblico opere iconiche dello scultore, al quale sono state dedicate mostre museali e istituzionali; fra queste, nel 2024, la personale Dalla Lunae alle Stele al Museo delle Statue Stele Lunigianesi (giugno-luglio 2024) e la partecipazione alla mostra permanente Arte in Ambasciata: Italia contemporanea a Vilnius, nelle sale dell’Ambasciata d’Italia in Lituania (inaugurata nell’ottobre 2024).
Al piano terra del Loggiato di San Bartolomeo sarà esposta una selezione di lavori a parete, mentre al primo piano troveranno spazio le sculture e installazioni, accolte fra le arcate storiche del complesso. Il catalogo, edito da De Ferrari editore sarà presentato al finissage della mostra.
Gioni David Parra (1962) è noto per la sua lavorazione autoriale del marmo e delle pietre in genere. Artista eclettico, nel corso degli anni ha espanso la sua produzione scultorea con opere a tutto tondo ed a parete.
Attraverso un processo di smaterializzazione della pietra spinta verso piani invisibili traccia nuove traiettorie del sublime. Autore di opere pubbliche, è presente in numerose collezioni museali e private in Italia e all’estero.
SCHEDA TECNICA
GIONI DAVID PARRA
Nuove traiettorie del sublime
a cura di
Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi e Lisa Parra
Loggiato di San Bartolomeo
Dal martedì al sabato
Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
Biglietti: euro 5,00
gratuito(0/6 anni e diversamente abili)
Tel +39 091/7747695
Fb Fondazione Sant’Elia – Loggiato San Bartolomeo
Ig @fondazionesantelia – @loggiatosanbartolomeo
Tik Tok @fondazionesantelia