PERSONA a cura di LEMOSCHE

Loggiato San Bartolomeo

Corso Vittorio Emanuele 25, Palermo

29 aprile 2017 – 19 maggio 2017

PERSONA a cura de LEMOSCHE, è un progetto culturale ed espositivo con più linguaggi del contemporaneo che include arti visive, performance, musica e videoarte e che esplora, pur in una grande varietà d’indirizzi estetici, le vicende del corpo e dell’identità dolente.

Coinvolti 5 artisti, italiani e francesi: Philippe Berson, Gaetano Costa, Yann Marussich, Nino Russo e Olivier de Sagazan, che daranno vita  a quattro performance:

– Philippe Berson, performance Balançoire, con la partecipazione del musicista Gaetano Dragotta;

– Gaetano Costa, performance Colatura #9, con la partecipazione di Marika Pugliatti e del compositore Manfredi Clemente;

– Yann Marussich, performance Blue Remix, con la partecipazione del musicista Gaetano Dragotta;

– Olivier de Sagazan, performance Lenfermoi, con la partecipazione del musicista Christophe Havard.

Artisti e discipline differenti ma uniti dalla consapevolezza che uno sguardo sulle realtà socio-culturali traduca l’incontro delle sensibilità tra realtà artistiche locali e internazionali, nella comune visione della contemporaneità. Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Palermo, con il contributo di Pro Helvetia e della Citta di Genève, della Città Metropolitana e la Fondazione Sant’Elia.

Data l’attenzione particolare rivolta alla scena culturale francese con cui si è felicemente realizzato un incontro di sensibilità attente ai miti contemporanei della decadenza europea e del destino della cultura franco-italica il progetto ha il sostegno dell’Institut Français di Palermo.

Inoltre proprio in occasione di questo importante proposta culturale, per la sua natura composita e per la partecipazione di artisti internazionali, sarà riaperto per accogliere le performance il complesso monumentale del Loggiato San Bartolomeo, spazio significativamente di grande impatto urbano, sospeso tra la città e il mare.

Vernissage, 29 aprile 2017 ore 19:00

Orari: martedì – domenica 10.00 – 18.00;