SOL INVICTUS. SOUND & PERFORMANCES FOR THE WINTER SOLSTICE

Anche quest’anno l’Istituto Svizzero celebra il solstizio d’inverno attraverso una programmazione di performance e live-set a Palermo, Milano e Roma. Il giorno più corto dell’anno: il solstizio d’inverno è, per convenzione, il momento al quale corrisponde, a causa della posizione che il Sole ha rispetto all’equatore, la notte più lunga e il giorno più breve. Un evento astronomico ricco di significati simbolici – a volte anche controversi – che veniva festeggiato in antichità dalle popolazioni pagane prima dell’avvento del Cristianesimo: I Romani, festeggiavano Sol Invictus, gli Egizi la nascita di Horus, i Greci veneravano Helios. Dopo la prevalenza delle ore di buio invernali, il Sole sembrava rinascere e diventava appunto invincibile (dal latino Sol Invictus). Un momento dell’anno che, ancestralmente, segna il passaggio dalle tenebre alla luce. Ed è proprio alla ricerca della luce, del divino che è nell’aria, del mito e della bellezza della natura che l’Istituto Svizzero dedica queste tre serate di movimento e sperimentazione sonora.

La serata a Palermo organizzata in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, nel salone del Trionfo di Diana.

Performance di
Latefa Wiersch & Emma Murray – Pudding Club PRICE – I Try My Tongue (sequences)

Sound di
Fluidae Collective – A Woman Odissey

Rosaelia, la Caffetteria del Palazzo, rimarrà aperta fino a tarda sera.

SOL INVICTUS.

Sound & Performance for the Winter Solstice.

mercoledì 14 dicembre 2022

Orario: 20:00 – 23:30