MARCO GLAVIANO HIS WORLD AND HIS PALERMO

de Arte Service e Management

in collaborazione con

Archimedia

In settanta foto la donna mito dei roaring anni ’80, il jazz e la Palermo di Marco Glaviano. La mostra del grande fotografo siciliano, che per la prima volta espone nella sua città, è promossa dalla Fondazione Sant’Elia ed ideata ed organizzata dalla de arte Service e Management. Nelle opere esposte è la donna mito dei roaring anni ’80, le divine super models, Cindy Crawford, Eva Herzigova; la musica, la passione per il jazz e la sua Palermo. Settanta e più immagini, esposte dal 14 giugno al 28 luglio 2013 al Loggiato San Bartolomeo di Palermo, per celebrare Marco Glaviano, grande fotografo di base tra Milano e New York. La mostra ripercorre l’immaginario e le maggiori tematiche esperite da Glaviano lungo alcuni decenni di carriera internazionale, specie negli Stati Uniti, dove Glaviano è stato spesso protagonista assoluto di diverse forme espressive quali il ritratto, il fashion, la pubblicità, il paesaggio. Oggi le fotografie di Glaviano sono ospitate presso Musei prestigiosi e Fondazioni pubbliche e private. Tre tematiche differenti: il mondo della moda, i ritratti di jazzisti leggendari, nomi come Chet Baker, Sonny Rollins e Dizzy Gillespie, solo per citarne alcuni, scatti memorabili che nel tempo hanno fatto la storia. Particolarmente interessante la sezione dedicata a Palermo: l’omaggio del fotografo alla sua città si dipana in un itinerario che è soprattutto intimo e contemporaneo: monumenti, palazzi, mercati e ritratti di personaggi e amici dello stesso Glaviano vivono in un collage/mosaico inusuale e di forte appeal. Il percorso di Glaviano fotografo è straordinario: le sue foto figurano e nelle principali pubblicazioni di moda europee e non a caso Glaviano sceglie di trasferirsi a New York, dove per 35 anni continua a collaborare con le riviste di moda più prestigiose realizzando tra l’altro oltre 500 copertine, per testate come: American Vogue e Harper’s Bazaar. Numerose le campagne pubblicitarie realizzate per l’Oreal, Revlon, Calvin Klein, Valentino, Giorgio Armani, Roberto Cavalli e molti altri. Negli anni ottanta, con il fondatore di Elite, John Casablancas, e gli allora presidenti Monique Pillard e Patrick Demarchelier , Marco Glaviano contribuisce ad inventare il fenomeno delle Supermodels: nascono i calendari di Paulina Porizkova, Cindy Crawford ed Eva Herzigova. Nel 1995 Glaviano idea e disegna “Pier 59 Studio” a New York, riconosciuto come lo studio fotografico più importante al mondo. Il suo precoce interesse per la fotografia digitale lo porta a pubblicare la prima foto di moda digitale su American Vogue nel 1982 e in quel periodo Glaviano diventa consulente della Kodak, Fuji, Hasselblad, Phase One, Sinar e Scitex, proprio nel periodo che segna il passaggio di transizione dalla pellicola al digitale. Le pubblicazioni di Glaviano sono numerose : 14 libri di fotografia in parte dedicati alle più famose modelle dagli anni ’70 in poi

Marco Glaviano “Il suo mondo e la sua Palermo”
14 giugno – 28 luglio 2013
Loggiato San Bartolomeo
Corso Vittorio Emanuele 25 – Palermo
Orari: lun/dom 10.00-19.30; festivi inclusi (chiuso lunedì).
Ingresso serata di apertura Venerdì 14 giugno 2013 alla presenza di Glaviano e delle sue modelle EURO 8,00
Ingresso ordinario EURO 5,00