Laboratori Didattici Palermo Liberty – The Golden Age

Laboratori didattici per gli studenti.

Il laboratorio didattico, comprensivo di visita guidata, ha un costo di € 15,00 a studente.

Ogni laboratorio didattico ha una durata di 1 h / 1.30 h.

Prenotazione obbligatoria alla mail prenotalatuavisita@gmail.com

Per tutte le info: 091 271 2061 – 091 2712062,  dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.


Tre laboratori per le scuole medie:

L’architettura liberty e le sue decorazioni

Tematica trattata: Arte e architettura del periodo

Gli studenti grazie alla visita guidata avranno modo di apprendere come lo stile liberty abbia influenzato la progettazione architettonica con l’approfondimento della figura del maggiore esponente di questo movimento artistico: Ernesto Basile. Il laboratorio prevede che attraverso l’utilizzo della modalità espressiva del disegno e con l’aiuto di materiali  si vadano a riprodurre modelli floreali e animali che caratterizzano lo stile liberty.

Realizza la tua Demetra

Tematica trattata: Il mosaico nello stile floreale

Gli studenti grazie alla visita guidata avranno modo di apprendere la storia della Demetra o Pupa del Capo e le caratteristiche relative alle tecniche di realizzazione. Il laboratorio prevede che attraverso l’utilizzo di alcuni materiali si vada a riprodurre il mosaico che compone l’opera, apprendendo praticamente le modalità di realizzazione. Il risultato finale sarà una calamita da portare a casa.

Le Vetrate Liberty

Tematica trattata: Il design italiano del vetro

Uno degli elementi caratterizzanti il periodo liberty sono le splendide vetrate, alcune delle quali esposte nella mostra “The Golden Age -Palermo Liberty”. Il laboratorio prevede che attraverso l’utilizzo di cartoncini e carta velina siano realizzati dei modelli grafici delle vetrate, creando un segnalibro in stile liberty che gli studenti possano portare a casa.


Tre laboratori per le scuole superiori:
La tematica trattata può variare in base agli interessi dell’istituto, nel rispetto di quelli previsti nella circolare.

Palermo liberty a confronto con l’Europa

Gli studenti, con il supporto degli insegnanti, sono invitati a realizzare degli elaborati sul tema della evoluzione dell’Art Noveau europeo in raffronto con il liberty di Palermo. Gli elaborati saranno ultimati e presentati presso le sale-laboratorio di Palazzo Sant’Elia, mettendo in evidenza quanto hanno appreso sull’argomento.

Illustrazione e foto Contest Palermo Liberty

Breve descrizione dell’attività svolta: Gli studenti, con il supporto degli insegnanti, sono invitati a realizzare foto o illustrazioni sul tema prescelto. Gli elaborati saranno ultimati e presentati presso le sale-laboratorio di Palazzo Sant’Elia, mettendo in evidenza quanto hanno appreso sull’argomento.

Crea il tuo gioiello… Liberty!

Il modernismo è una corrente artistica che traspone una serie di codici figurativi in diverse arti applicate: l’obiettivo di questo laboratorio è quello di realizzare dei gioielli attraverso la tecnica wire wrapping.
Il wire wrapping è una delle più antiche tecniche di costruzione di gioielli che si avvale dell’utilizzo e della modellazione di fili metallici la cui lavorazione avviene a freddo mediante l’impiego di pinze da oreficeria.
L’obiettivo del laboratorio sarà quello di individuare alcune iconografie del liberty rendendole centrali nella creazione del gioiello che ciascun partecipante realizzerà e conserverà.