MOSTRA VINTAGE

Loggiato San Bartolomeo – Palermo

Apertura 6 gennaio 2014

fino al 15 giugno 2014

Il primo impatto lascia subito il segno: l’omaggio alla Ducati e al suo Scrambler del 1970, il salto all’indietro di quasi mezzo secolo, introduce a questo viaggio nella memoria attraverso il design industriale, gli oggetti delle nostre case, la tecnologia “primordiale” degli anni a cavallo tra la prima e la seconda metà del ‘900.

VINTAGE debutta al Loggiato San Bartolomeo nel rinnovato allestimento predisposto nei tre piani dell’area espositiva da Ninni Arcuri, collezionista e performer, che presenta ancora una volta – dopo essere stato ospite di Palazzo Sant’Elia e di Palazzo Ziino – il suo racconto di un’epoca, quella racchiusa tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’80, il cui timbro ha influenzato costume, moda, design e sviluppo tecnologico dei decenni successivi. Il marchio Ducati è presente con altre due chicche, testimonianza della storia di un’azienda che ha fatto del design il suo codice genetico: da un lato un cine proiettore del 1948 (periodo di riconversione industriale dopo lo stop imposto all’industria bellica italiana che coinvolse anche i produttori di motori), dall’altro quel concentrato di tecnologia su due ruote rappresentato dalla Panigale 899 che nasconde sotto la sua elegante carenatura un “gioiello” da altissime prestazioni. La mostra si sviluppa secondo un percorso in cui la comunicazione gioca un ruolo non indifferente. Il piano terra ospita una originale emeroteca su parete dedicata al rapporto DIVA/DONNA nella stampa periodica impegnata e popolare del decennio ’60- ’70, una sorta di reportage murale sui primi vagiti del movimento femminista e sul 1968 declinato in tutte le sue forme. Un percorso che, nel rispetto della cronologia, si trasforma nella testimonianza della nascente società dei consumi già lungo le scale che portano ai piani superiori. Le insegne pubblicitarie, in latta o luminose, ci ricordano come l’arte della persuasione e dell’induzione al consumo ha conosciuto un’epoca assai meno invasiva e comunque egualmente efficace. E in tema di pubblicità e mass media non può mancare una retrospettiva su CAROSELLO, i suoi slogan ancora oggi attuali, i suoi testimonial, le sue storie. Ovviamente in bianco e nero, diffuse in un PICCOLO ANGOLO TV dove decine di televisori raccontano anche la storia evolutiva del più famoso elettrodomestico del mondo. Consultare – ma con estrema cura – giornali e fumetti d’epoca è possibile nella SALA LETTURA ponte ideale tra il primo e il secondo piano, spazio in cui l’esposizione accentua il suo carattere pop. Si comincia con la PARETE TELEFONICA dedicata ai modelli di telefoni domestici che trova la sua “chiusura” perfetta nella cabina pubblica degli anni ’70; si prosegue con gli AMBIENTI DOMESTICI che raccontano le stanze delle case del boom economico attraverso gli oggetti di uso comune; si chiude con LA STANZA DEL DESIGN in cui la materia torna a nuova vita attraverso le proposte di rielaborazione di una vera e propria Factory che ri-crea oggetti da scarti di magazzino.

Le POLTRONE CONCETTUALI e il MATERASSO DI CIOCCOLATO sono i pezzi che meglio raccontano questa originale operazione di riuso. E tutto ciò circondato da jukebox, flipper, moto d’epoca – da non perdere il duello a distanza tra Motomorini e Guzzi del 1960 – banconi bar, salotti in stile psichedelico anni ’70, radio di ogni decennio, riviste ( da sfogliare il primo numero del 1968 della Domenica del Corriere diretta da Guglielmo Zucconi recentemente esposto allo Spazio Oberdan di Milano nella mostra dedicata ai Beatles). E a proposito dei Beatles non poteva mancare il riferimento alla musica di quegli anni. LA SCALA DEL SUONO rievoca dischi e giradischi mentre la diffusione sonora garantisce ad ogni sala la sua colonna sonora più appropriata. Nei week end la musica potrà essere dal vivo in uno spazio ricavato al piano terra che ricorda i club della New York anni ’70.

Martedì – Domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30

Loggiato San Bartolomeo, tel. 0916123832 – C.so Vittorio Emanuele, 25 – Palermo

Fondazione Sant’Elia, tel. 0916628289 – Via Maqueda, 81 – Palermo

Ticket  € 5,00 intero – € 4,00 ridotto (universitari, over 60)